Search our shop

Oggi vi portiamo a Kapchorwa, un piccolo villaggio ugandese alle pendici del Monte Elgon. 

È proprio qui che cresce il caffè Masaba! 

Siamo a circa 1800 metri di altitudine, vicino alle cascate Sipi, con una ricca vegetazione e terreno vulcanico. Quasi tutte le famiglie che vivono qui sono coinvolte nella coltivazione del caffè: cura delle piante, raccolta, lavaggio e asciugatura.

Oggi Kapchorwa è una località straordinaria non solo per il  suo caffè, ma anche per l’incredibile concentrazione di talenti della corsa a lunga distanza.  È ormai conosciuta come la “Terra dei Campioni”, casa dei più grandi atleti ugandesi, detentori di record mondiali e vincitori di maratone olimpiche. 

Tra di loro ci sono Joshua Cheptegei, Stephen Kiprotich (oro alle Olimpiadi di Londra 2012) e Jacob Kiplimo (due volte Campione del mondo di mezza maratona).  Questi atleti sono un esempio per centinaia di giovani ugandesi, che si allenano sulle ripide strade sterrate di Kapchorwa con il sogno di arrivare un giorno anche loro alle Olimpiadi.

I loro allenamenti seguono una struttura settimanale rigorosa, che alterna giornate più intense ad altre di riposo. Ma tutte iniziano con una ricca colazione e il rituale di un buon caffè… Masaba of course!